Menu principale:
Comuni d'Ogliastra
Lotzorai è un comune della nuova provincia dell'Ogliastra, dal maggio 2005 (in precedenza afferente alla provincia di Nuoro) e fa parte della XI Comunità Montana "Ogliastra".
Territorio e risorse
Il centro abitato è situato ad 1 km dalla costa orientale della regione, che si affaccia sul Mar Tirreno. È delimitato da due fiumi: il rio Pramaera (in origine Palmera o Palmaera) a nord e il rio Girasole (in origine S'arenàda) a sud.
Il paese è raggiungibile da sud e da nord attraverso la Strada Statale 125 Orientale Sarda, da ovest attraverso la strada provinciale 56. Rientra inoltre nel bacino d'utenza del porto di Arbatax, dell'Aeroporto di Tortolì-Arbatax - entrambi distanti circa 5 km - e del porto turistico di Santa Maria Navarrese - a 3 km di distanza dal centro abitato e a 2,5 km di distanza dalla frazione di Tancau sul Mare.
A circa un miglio a est dalla costa del paese è ubicato il caratteristico Isolotto d'Ogliastra, un minuscolo arcipelago formato da tre isolette completamente disabitate, sede di nutrite colonie di cormorani e gabbiani. La maggiore ospita la statua della Madonna d'Ogliastra, meta da qualche anno di una processione religiosa che si svolge nel mese di agosto, a bordo di piccole imbarcazioni.
L'economia del paese si basa in particolar modo sull'agricoltura e sul turismo balneare, favorito dai 7 km di spiagge libere presenti nel territorio.
La coltivazione di ortaggi in serra, gli agrumeti, gli uliveti e i vigneti rappresentano le attività agricole principali.
Numerose le strutture turistiche presenti, in particolar modo i campeggi a ridosso delle spiagge e gli agriturismi nelle campagne del paese.
Il litorale ospita, da sud a nord, le spiagge di Isola Manna, Iscrixedda, Is Orrosas ovvero Il lido delle rose, Pollu, e di Tancau sul mare.
Menu di sezione: